Figlio di un pasticcere, Renato Ardovino è fin da bambino animato da una forte passione per l’arte e le sue forme, un interesse che lo porta a iscriversi all’Accademia d’Arte. Avvicinatosi al mondo della pasticceria, vi trasferisce il suo amore per la sperimentazione artistica e il design.
La sua attività inizia nei primi anni 2000 quando prende in gestione il ristorante del Teatro Municipale di Salerno, di poi apre la sua prima attività: una caffetteria/torteria di stampo viennese. Segue un periodo di ricerca e sperimentazione che vede Renato nelle grandi mete dell’arte pasticciera, alle prese con i più grandi cake designer del mondo.
Nel 2011 le sue creazioni Giardino d’Inverno e Cenerentola sono esposte alla 54° edizione della Biennale di Venezia. Nello stesso anno è il primo cake designer italiano ad esporre alla Vogue Fashion Night Out, con ampio successo di pubblico e critica.
Dal 2012 è in TV su Real Time: al successo di Torte in corso con Renato segue My Cake Design: La Battaglia dello Zucchero. Attualmente è in onda con Bake Off Extra Dolce.
Nel 2013 pubblica con Rizzoli Torte in Corso con Renato; divenuto best seller certificato, viene ripubblicato nel 2016 in una nuova edizione (Le torte di Renato: edizione illustrata). Nel 2015 è la volta de Il Cake Design (Malvarosa Edizioni).
Tra i lavori più noti di Renato le torte realizzate per: i 15 anni del settimanale “D” di Repubblica, il compleanno della casa automobilistica MINI, i 20 anni del Tg5, per la Disney in occasione della presentazione del film “I Guardiani della Galassia”, per Stefanel S.p.A. in occasione di Expo 2015 Milano per il 25° compleanno de “Il Ballo del Doge” a Venezia.
Celebrato dalla stampa come Il Re delle torte o Il Re del Cake Design, Renato Ardovino è oggi il nome di riferimento nel panorama del cake design italiano.